CONSORZIO LIGURE VETRO ARTISTICO,consorzi vetro


Vai ai contenuti

CONSORZIO

Grazie alla sensibilità di alcuni amministratori e di volontari benemeriti che hanno costituito l' I.S.V.A.V. e il "Museo del Vetro", si è palesata l'opportunità di rilanciare e valorizzare le lavorazioni del vetro artistico attraverso il Consorzio Ligure Vertro Artistico costituito nell'ottobre 2003, con sede in Altare presso la Fondazione I.S.V.A.V.
Previsto dalla Legge Regionale n° 3/2003 e dalla convenzione stipulata fra Regione Liguria e Comune di Altare, al Consorzio aderiscono attualmente 10 artigiani, operativi in diversi comuni liguri che con perizia, passione e amore lavorano il vetro plasmandolo e modellandolo in diverse forme artistiche, realizzando con esso i più svariati e apprezzati oggetti di arredamento.
Il Consorzio ha lo scopo di valorizzare la produzione vetraria artistica e agevolare l'attività degli artigiani sia attraverso contributi economici in conto capitale, sia promuovendone l'immagine, il marketing e l'espansione commerciale verso mercati sempre più qualificati.
Presto sarà dotato del "Marchio di qualità del vetro Artistico Ligure" che darà ulteriore prestigio al nostro artigianato di settore

Per favorire concretamente il rilancio di tale attività, in collaborazione con la Regione, la Provincia e la Camera di Commercio, è allo studio l'ipotesi di apertura di una "Scuola del vetro" per formare i futuri maestri vetrai e tentare di far rivivere la stagione dei grandi Maestri la cui rafinatezza artistica è testimoniata dai capolavori esposti nella splendida cornice museale di Villa Rosa

di Alfio Minetti


Torna ai contenuti | Torna al menu